Da Tui a Santiago de Compostela
Dal 20 al 27 marzo 2023 con Yoga in Viaggio

Il Cammino Portoghese è uno degli itinerari spirituali per Santiago de Compostela. È un cammino meno affollato rispetto a quello francese ma altrettanto suggestivo, che segue la costa portoghese e le sponde del fiume Minho.
Il tratto che percorreremo sarà relativamente breve (117km) e partirà da Tui, al confine tra Portogallo e Spagna. È il secondo tratto più battuto tra “gli ultimi cento” ed è decisamente adatto a chi intraprende per la prima volta un cammino.
All’esperienza del Cammino noi ci aggiungiamo lo Yoga.
Yoga e Cammino hanno molto in comune: si parte con il minimo indispensabile e ci si spoglia di tutto perché qualsiasi cosa superflua, inutile, ingombrante, diventa un intralcio fisico e mentale. E allo stesso modo in cui l’obiettivo della pratica Yoga non è quello di completare un Asana, nemmeno l’obiettivo di un cammino è quello di raggiungere la fine della tappa: l’esperienza accade durante il tragitto, ma solo se si è disposti ad accoglierla.
Ad accompagnare il gruppo ci saranno Gloria Perosin e Alice Casarini.
Le giornate saranno scandite dai passi, ma inizieranno e finiranno con la pratica Yoga che ci permetterà di affrontarle e di assorbirle. Praticheremo tutti insieme, quella del mattino sarà una pratica che ci darà l’energia per partire e che faremo all’aperto, mentre quella a fine giornata sarà nelle pensioni (sempre con un buon spirito di adattamento e dove sarà possibile).
Non sarà necessario essere praticanti di Yoga “esperti” per decidere di partire insieme a noi; ognuno si affida alla pratica con gli strumenti e le capacità che ha in quel momento.
Una volta arrivati a Santiago avremo la possibilità di seguire una classe di Yoga al centro Energia Zen, uno studio nel cuore della città. Infine con un trasferimento raggiungeremo a Finisterre, il punto più estremo della Spagna che si affaccia sull’Oceano Atlantico e che era considerato da tutti i pellegrini la fine del mondo.
“La tradizione vuole che i pellegrini qui compiano un bagno nell’oceano in segno di purificazione, brucino un indumento indossato durante il cammino e infine raccolgano una delle conchiglie trovate sulla spiaggia, simbolo del Cammino di Santiago.”
“Il Cammino di Santiago è il mio sogno”. Quante volte hai detto questa frase per poi non trovare il modo, il coraggio, la compagnia con cui partire?
Ecco perché partire con Yoga in Viaggio: per condividere un’esperienza indimenticabile con persone simili a te. Ma partire in gruppo non significa per forza camminare in gruppo. Partiremo (e praticheremo) insieme ma ognuno poi seguirà il proprio ritmo, e non ci sarà nemmeno il bisogno di correre per accaparrarsi un posto letto come succede solitamente; questo perché gli alloggi saranno prenotati da noi fin da subito e l’unica cosa da fare sarà godersi il cammino.
In questa esperienza incontrerai sconosciuti con cui condividere passi, parole e silenzi, conoscerai persone di altri paesi, mescolerai le tue esperienze a quelle degli altri, camminerai da solo e camminerai insieme a qualcuno. E cosa porterai a casa? Non (solo) km, qualche conchiglia, delle belle foto; ma persone, paesaggi, silenzi, passi, esperienze, amicizie.


Come per tutti i viaggi che organizziamo, non esistono limiti di età per partire insieme a noi, quello che davvero conta è lo spirito con cui si intraprende l’esperienza. Chiediamo curiosità, ascolto, molto spirito di adattamento, senso di responsabilità, voglia di scoprire e di scoprirsi, rispetto per una cultura diversa dalla propria e nei confronti di tutto il gruppo.
Questo viaggio, come tutti i nostri viaggi, è organizzato nei minimi dettagli, ma la riuscita dell’esperienza dipende per il 50% dall’organizzazione e per il 50% dal gruppo.
QUESTO VIAGGIO NON FA PER TE SE
Sei più turista che viaggiatore, se ami le comodità, se non scendi a compromessi, se sei abituato ai villaggi turistici, se non hai spirito di adattamento, se non ti piacciono gli imprevisti, i ritardi, i colpi di scena, le difficoltà da superare, i cambi di programma, se non ti piace viaggiare in gruppo e non sei interessato a conoscere altre persone: ATTENZIONE!! Non è questo il tuo viaggio.
Se invece sei pronto a sorprenderti, a creare legami indissolubili, ricordi indimenticabili, a vivere esperienze uniche, a incontrare persone nuove, anime amiche e a condividere spazio e tempo con un gruppo di persone come te, allora QUESTO È IL TUO VIAGGIO.
Il costo del viaggio è di 895,00€
VOLO INCLUSO – POSTI LIMITATI

LE TAPPE:
Tui ➔ Redondela 32,5
Redondela ➔ Pontevedra 18,3
Pontevedra ➔ Vilanova de Arousa 26,6
Vilanova de Arousa ➔ Pontecesures 26 (in barca)
Pontecesures ➔ Padrón 2,6
Padrón ➔ Santiago de Compostela 19,9
PER TUTTE LE INFO E PER LE PRENOTAZIONI
CI PUOI CONTATTARE al 3518304051
all’indirizzo mail info@yogainviaggio.it
alle pagine Facebook o Instagram di Yoga in Viaggio

CHI C’È DIETRO YOGA IN VIAGGIO?
Manuela, insegnante di Yoga, e Gloria che si occupa della comunicazione. Insieme pensiamo e organizziamo viaggi ed esperienze di gruppo che includano lo Yoga. Dal 2019 portiamo la pratica nel viaggio usandola come strumento per amplificare e assorbire l’esperienza.
Crediamo nei viaggi come esperienze di vita, nelle amicizie che nascono all’interno del gruppo e nella sua incredibile forza. E ogni volta diventiamo piccole famiglie in movimento.

Le pratiche Yoga lungo il Cammino saranno guidate da Alice.
Alice viene dal mondo della ginnastica artistica, successivamente si appassiona allo Yoga e dopo diversi anni di pratica personale di Hatha e Ashtanga diventa insegnante di Hatha Yoga, di Yin Yoga e di Yoga per bambini. Nelle sue pratiche unisce in modo armonico Yoga e altre tecniche imparate negli anni di ginnastica.
In Ottemperanza al DPCM del 17/05/2020 a tutti i partecipanti saranno comunicate le necessarie misure di sicurezza sanitaria da adottare durante tutto il viaggio.
Organizzazione tecnica gestita da ICAMTRAVEL SPORTS & EVENTS