ECHO Yoga Retreat > 17-18-19 settembre

16 Giu 2021 | Eventi

Perché continuiamo a cercare qualcosa fuori da noi quando quello di cui abbiamo bisogno è dentro di noi?

ECHO Yoga Retreat.
Fai un passo indietro.
Torna al centro.

Quant’è il tempo che ti dedichi?
Quanti sono i momenti in cui decidi di fermarti e di ascoltarti?
Quanto spazio lasci a ciò che sei? 

Da un’idea di Manuela Ronci, in collaborazione con ICAMTRAVEL sport&events, nasce ECHO Yoga Retreat, un ritiro di tre giorni immersi nella Natura, nel cuore delle Foreste Casentinesi. Un ritiro dove ESPLORARSI attraverso lo Yoga, la meditazione e il movimento creativo. Un ritorno al centro, una strada intima che percorreremo tutti insieme ma ognuno con il proprio bagaglio. 

IL RITIRO

Sei abbastanza coraggios* per percorrere questa strada? Sei abbastanza coraggios* per decidere di ascoltarti, per connetterti con la parte più autentica di te? Ma soprattutto, sei abbastanza coraggios* per sentirti liber*?

Lasciati guidare dallo Yoga, balla come se nessuno ti guardasse,
immergiti in quello che senti, libera ciò che sei, canta a squarciagola,
parla, ridi, gioca, ascolta, esplora, impara, guarda, assapora,
RESPIRA! VIVI!

ECHO Yoga Retreat sarà un viaggio di trasformazione e di consapevolezza guidato da tre professioniste: la psicologa psicoterapeuta Diana Vannini, l’insegnante di Yoga Manuela Ronci, l’insegnante di ballo e movimento corporeo Beatrice Elespini.

Le giornate inizieranno presto con delle pratiche di purificazione (Shatkarma) legate alla tradizione dell’Hatha Yoga per poi continuare attraverso esercizi di respirazione (Prānāyāma) e di rilassamento (Yoga Nidra), pratiche di Yoga, canto collettivo e recitazione di mantra (Bhajan), momenti di condivisione, meditazioni e pratiche di consapevolezza, esplorazione di sé attraverso strumenti creativi ed espressivi legati al movimento corporeo, alla musica, alla danza espressiva, lezioni sul significato profondo di Yoga, creazione di mandala.

Tra un’attività e l’altra ci saranno momenti dedicati al riposo, alla condivisione e all’esplorazione del paesaggio naturale nel quale saremo immersi, il tutto in una cornice di consapevolezza, ascolto e libertà individuale.

ECHO Yoga Retreat fa per te se:

  • vuoi sperimentare, vuoi scoprirti, esplorarti e divertirti;
  • vuoi rallentare, conoscere altre persone, rompere la routine, creare dei ricordi indimenticabili;
  • vuoi uscire dal comfort, ritrovare il centro, riconnetterti con la Natura e trovare la tua.

ECHO Yoga Retreat NON fa per te se:

  • se vuoi fare una vacanza e non un viaggio;
  • se non vuoi allargare i tuoi confini;
  • se non vuoi uscire dalla zona di comfort;
  • se le esperienze indimenticabili non ti interessano.

LE INSEGNANTI

MANUELA RONCI – Ideatrice e fondatrice di ECHO Yoga Retreat
Socio ordinario YANI (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga), insegnante Esperto certificato da csen-coni e da Yoga Alliance International.


“Credo con tutto il cuore nella potenza e nella forza dello Yoga.” 

Yoga non è solo fare belle posizioni, indossare legging colorati, mettersi a testa in giù.
Esiste un significato profondo nello Yoga, accade qualcosa di straordinario in chi lo pratica, cambia davvero il modo in cui viviamo.  Lo Yoga è una disciplina, e come ogni disciplina richiede impegno, costanza, determinazione, coraggio, forza, sincerità.
Quello che però restituisce non si può descrivere, si può solo provare. 

Insegno e pratico da oltre vent’anni. Ho cominciato quando le scuole di Yoga erano rare e duravano diversi anni, ma è grazie a questo che ho avuto la fortuna di studiare girando l’Italia, l’Europa e l’India, e di incontrare Maestri che sono diventati Amici e compagni di viaggio. Ho esplorato diversi stili e ho affiancato alla pratica la teoria. A tutte le esperienze professionali ho sommato quelle personali fino a che sono arrivata a costruire un mio metodo. Questo metodo si basa sull’attenzione e sulla cura di ogni gesto, sull’ascolto e sulla consapevolezza di ogni parte del corpo, compresa la più piccola, la più profonda, la più dimenticata. Durante le pratiche che guido do estrema importanza al respiro, aspetto fondamentale nello Yoga e nella vita. Un gesto non respirato è un gesto vuoto. 

Lo Yoga inizia sul tappetino ma finisce per cambiarti la vita, ECHO Yoga Retreat sarà un modo per affacciarti in questo (nuovo oppure no) mondo.

BIBIBEATRICE ELESPINI – Insegnante di ballo, ballerina blues, coreografa, dj


“Credo che il ballo sia per tutti e di tutti, curatore e lingua attraverso cui raccontarsi.”

Sono Bibi e sono in ballo da tutta la vita. Perché? Perché lo insegno, da 18 anni! Ho insegnato in tutto il mondo, dall’Europa all’Asia e agli USA.
Il mio percorso comincia circa 25 anni fa, quando scopro che attraverso la danza posso parlare di me, posso parlare di me agli altri e a me stessa, senza bisogno di usare parole.
La potenza di questo incontro ha cambiato la mia vita: ho deciso di farne una professione, di approfondirne i contenuti e più ho danzato, più ho conosciuto, riscoperto, accettato, imparato e amato me stessa.
Sono passata attraverso la danza moderna, contemporanea, classica, l’ hip hop, lo swing, il blues, la danza africana, il tip tap, il movimento creativo e la danza di comunità. Più danzo, più danzerei.

In ECHO Yoga Retreat vi guiderò alla scoperta di questi linguaggi fatti di gesti, e nelle sensazioni ed emozioni di questo danzare espressivo, creativo ed accogliente. Sarà un viaggio liberatorio, sarà un viaggio con voi stessi, sarà un viaggio ricco di scoperte buone, compassione e amore.

DIANA VANNINI – Psicologa psicoterapeuta


Tutto è psicologia e con tutto si può fare terapia se lo si desidera.

Sono Diana Vannini, psicologa psicoterapeuta. Il mio è un orientamento integrato: integrato perché ho mille passioni e non posso sceglierne una sopra le altre, integrato perché ciascuna persona è una sinfonia a se stante ed è bene avere un bouquet di strumenti applicativi, integrato perché tutto è psicologia e con tutto si può fare terapia se lo si desidera.

La mia formazione, che va dalle neuroscienze alla psicoterapia espressiva psicodinamica, passando per la psicologia cognitiva, include aspetti legati al trauma e alla sua elaborazione. Il percorso che più mi ha formata prima ancora delle diverse specializzazioni, è stato quello con il Centro Studi Bhaktivedanta, Accademia delle Scienze Tradizionali dell’India, fondata dal mio maestro, Marco Ferrini. Qui ho scoperto la spiritualità, qui ho trovato risposte alle mie domande esistenziali, qui ho imparato che dietro un ruolo, un problema e persino una patologia, vi è una persona che non aspetta altro che liberarsi dalle catene dell’identificazione che produce sofferenza e riscoprire la migliore versione di sé.

La psicologia Yoga offre molteplici possibilità per la propria autorealizzazione: la meditazione, l’accoglienza di ciascuna parte di sé, la sospensione del giudizio, l’amorevole gentilezza verso se stessi ed il prossimo, l’applicazione di valori quali i perdono e la non violenza, la purificazione della mente attraverso mantra.

Queste sono solo alcune delle pratiche che vivremo insieme in ECHO Yoga Retreat, con lo scopo di realizzare noi stessi ed il nostro profondo e archetipico anelito verso la felicità.

IL LUOGO DELL’ESPERIENZA

Camping Alto Savio nel cuore della Natura: se non qui, dove?

Svegliarsi sotto le chiome degli alberi che si muovono, respirare aria pulita, guardare le stelle prima di dormire: qui lo potrai fare

Lontano dai rumori della città, dal traffico, dal cemento, dall’aria pesante. Lontano dalle comodità per ricordarti che niente è scontato e oltre la zona di comfort, dove puoi ascoltarti e connetterti davvero con la parte più autentica di te. Immersi nella Natura, il posto da cui arriviamo, che continua a chiamarci, ma che spesso ignoriamo. 
Abbiamo scelto gli oltre 13.000 metri quadrati del Camping Alto Savio, accanto al fiume e all’interno di uno dei parchi naturali più belli del mondo, Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, perché è ciò che rende questo camping un luogo davvero unico e indimenticabile, e perché ritornare ad avere una relazione con la Natura è fondamentale per il benessere psico-fisico. 
Vicino a noi, lo splendido borgo storico di Bagno di Romagna. 

Questi sono i luoghi speciali di cui tutti abbiamo bisogno. 

GLI ALLOGGI

Un gran numero di persone vivono tutta la loro vita senza mai aver mai dormito sotto le stelle.
(Alan S. Kesselheim)

Il mondo è più bello se lo guardi da una tenda…
Tende classiche, bungalow, tende in legno e tende sospese; ECHO Yoga Retreat sarà un ritorno alla Natura anche per quanto riguarda le sistemazioni. Potrai scegliere tra diverse sistemazioni, ma ATTENZIONE! chi prima arriva meglio alloggia (letteralmente).

Le opzioni:
A) tenda personale;
B) tenda del camping;
C) tenda sospesa;
D) tenda in legno;
E) bungalow 4 persone.

I PASTI

Nutrire il corpo,
nutrire lo spirito.

In linea con la filosofia dello Yoga, i menù proposti saranno cruelty free e di origine esclusivamente vegetale. In linea con ECHO Yoga Retreat anche il cibo sarà viaggio ed esperienza.

L’Alternativa Vegan è un progetto che nasce nel 2016 dalla voglia e dall’esigenza di portare on the road il concetto di alimentazione cruelty free in maniera creativa e spensierata, un food truck che si propone di offrire cibo gustoso ma che non implichi violenza sugli animali.

Con le nostre ricette, ci piace esplorare, sperimentare, cercare di soddisfare anche le papille dei più diffidenti. Serviamo principalmente cibo di strada, ma non mancano le occasioni in cui rivisitiamo ricette etniche o prepariamo sfiziosi brunch dolci e salati.

TARIFFE

Le tariffe, in EARLY BIRD fino al 31 luglio, partono da 221,00€ a persona e cambiano a seconda della sistemazione.

Cosa include la tariffa

2 pernottamenti
7 pasti (2 colazioni, 3 pranzi, 2 cene) + acqua
22 ore di lezione e attività tra Yoga, movimento creativo, meditazione
Possibilità di fare un breve trekking
Welcome Kit di benvenuto

Il ricordo di un’esperienza indimenticabile

Orari e programma dettagliato verrà dato a ridosso dell’evento.

Cosa non include la tariffa

Trasporto
Assicurazione (facoltativa)
Biancheria da letto (disponibile su richiesta)
Pasti extra

I posti sono limitati per mantenere l’intimità dell’evento e per il rispetto delle norme di sicurezza.

Per approfittare dell’offerta EARLY BIRD ti basterà prenotare entro il 31 luglio.

È arrivato il momento di sconvolgere la routine, è arrivato il momento di provare
davvero qualcosa di nuovo, è arrivato il momento di ECHO Yoga Retreat.

Unisciti a noi. 

ECHO Yoga Retreat
CAMPING EDITION

17-18-19 settembre 2021
Bagno di Romagna

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed autorizzo il trattamento dei dati.